Diamo i numeri (marzo)

Statistiche del Blog

Statistiche del Blog

Innanzitutto voglio scusarmi con i lettori per non aver contribuito troppo all’aggiornamento del Blog in questi ultimi giorni, ma in questo periodo mi trovo oberato su più fronti.
Questa vuole essere la prima di una serie di rubriche periodiche per pubblicare le statistiche di visita del Blog. Spesso infatti, chiaccherando sull’argomento, mi viene chiesto se riesco a capire quante persone visitino il Blog. Di fatto posso essere piuttosto preciso a riguardo, visto che dispongo di un , almeno sulla carta, affidabile sistema di statistiche che mi permette di essere sufficientemente esaustivo.
Il dato seguente che riporto, le “visite”, corrisponde al numero di utenti unici che in una giornata hanno appunto visitato il Blog, non è pertanto riferito, come invece alcuni credono, al numero di pagine che vengono aperte.


Il Blog è stato messo online a ottobre, non essendo stata fatta troppa “promozione”, il dato di questo mese è poco rilevante, comunque la media mensile è stata intorno alle 40 visite giornaliere.
Novembre. Ancora numeri bassini nei primi giorni del mese, per poi salire pian piano fino ad arrivare ad una media di 54 visitatori al giorno.
Dicembre. La voce inizia a diffondersi e arriviamo a un bel 71 visitatori di media mensile, con punte di 90 giornalieri.
Gennaio. Qui c’è un po’ stato il salto di qualità, siamo passati a un bel 85 visitatori di media, un po’ penalizzata dai primi giorni del mese con i lettori probabilmente lontani dai posti di lavoro. Da segnalare un picco di 110 il 30 gennaio.
Febbraio. Il trend continua ad essere in salita e si sfiorano i 100 visitatori medi giornalieri, fermandoci a 97, ma con un picco di 127 il 6 febbraio.

Che dire, sono numeri ridicoli rispetto ad altri Blog o altri siti, ma considerando il tema dello stesso praticamente dedicato ad un unico soggetto, Dolceacqua, non posso che ritenermi soddisfatto nel vedere quanta gente sia interessata al nostro paese.
La speranza ovviamente, è quella che un po’ più dei lettori partecipino attivamente. Ricordo ai “timidi” che non serve avere una laurea in lettere per dire la propria o semplicemente far due chiacchere sui propri ricordi, basti vedere il mio italiano che non è certo dei migliori: un po’ più di coraggio! 🙂
Grazie come sempre a tutti i lettori.

John , 4 March 2009

Commenti

240 Commenti a “Diamo i numeri (marzo)”

  1. alessandro veronesi - 4 March 2009 alle 12:19

    Caro John, i miei complimenti (tra l’altro, quando lavoravo mi occupavo anche di statistica e trovo il tuo commento puntuale), unendomi al tuo augurio che sempre più persone visitino il blog, sopratttuo da fuori, auspicando conseguentemente un maggior flusso di turisti (competenti, ma anche… educati, con l’ambiente)in modo che le attività turistiche e quant altro ne abbiano beneficio. A proposito di educazione, colgo l’occasione, per invitare nuovamente noi stessi che abitiamo nel comprensorio ad averne, in abbondanza, non guasterebbe e non costa nulla (grazie a tutti per questo). alessandro V

  2. Ninut - 4 March 2009 alle 21:50

    Vai tranquillo… le basi ci sono vedrai che a tanti
    verà la voglia di intervenire nelle discussioni di questa utile “Piazza” virtuale.
    anzi… prego, prendete posto la fontana è stata appena meravigliosamente restaurata.
    Salù

Inserisci un commento

Devi essere loggato (loggati ) per inserire un commento.