Nettiquette

La parola che riporto nel titolo, NETTIQUETTE è un termine usato per indicare una serie di regole di condotta nelle discussioni o nei Forum che vengono pubblicati nel web.Ho visto che nei vostri interventi tendete a divagare su più argomenti invece di mantenere il tema proposto dal post (Articolo) di solito quando si divaga si inizia il commento con OT (OVER THEME) in modo che chi non è interessato alla discussione possa saltare il commento e leggere quelli attinenti. Poi non so se in questo Blog i commenti vengano moderati in maniera da evitare parole e polemiche anche pesanti.
L’utilizzo di Nickname ( Sopranomi) nei blog è la regola ma ci si può anche rivelare dichiarando chi si è ma non è obbligatorio.
Le altre regole sono quelle del vivere civile il rispetto delle altrui opinioni l’ educazione nello scrivere ecc.
Concludo penso e sono certo di scrivere in Blog frequentato da persone civili questo post è soltanto per spiegare malamente come funziona un blog a chi magari si cimenta per la prima volta nel utilizzo di questo mezzo di comunicazione.
Ultima cosa il responsabile del Blog è anche responsabile del contenuto degli articoli ma sono sicuro che questo già lo sa.

Belinchepatta , 22 October 2008

Commenti

237 Commenti a “Nettiquette”

  1. Elisabetta - 4 November 2008 alle 12:12

    COMPLIMENTI PER IL BLOG…. CI VOLEVA

  2. John - 1 August 2009 alle 11:01

    Ripesco questo articolo per fare una comunicazione.
    Ho appena eliminato due commenti di un utente che reputo molto gravi dal punto di vista morale, in quanto minacciosi e offensivi nei confronti di un altro utente, non direttamente citato, ma preso di mira più volte dallo stesso su queste pagine.

    Ricordo che il regolamento di questo Blog, così come quello di qualsiasi fonte di comunicazione, proibisce di minacciare e di diffamare il prossimo. Inoltre, come in questo caso, ricordo che il Blog non è uno strumento che si presta ad essere utilizzato come risoluzione di questioni personali, ancor di più se ci si nasconde dietro uno pseudonimo.
    Questo Blog è stato progettato per garantire la privacy e l’anonimato (per chi desidera restare anonimo) dei suoi commentatori, però ciò non impedisce alle autorità eventualmente coinvolte di risalire al computer da cui dovessero partire eventuali offese, sia questo locato in Italia o all’estero. I gestori di telefonia (chi fornisce la linea ADSL per intenderci) internazionali sono infatti tenuti a fornire tutti i dati transitati dalla propria linea domestica nel caso ci sia un’indagine in corso, sia questa relativa a una truffa, pedofilia, minaccia o diffamazione.

    Tutto ciò per dire che dopo 10 mesi di attività del Blog passate a fare pressoché solo il gestore silente, mi trovo costretto a bannare, ossia tagliare fuori dal Blog, l’utente in oggetto.
    Sinceramente mi spiace arrivare a un gesto estremo perchè come detto ci tengo ad avere quante più persone attive possibile. Spesso mi è stato fatto notare come fossi stato troppo tollerante nei confronti di alcuni commenti “pesantucci”, ma ho continuato con la via della tolleranza fiducioso che la cosa non sarebbe degenerata, perdendo, per questa mia perseverenza nel voler dare voce a tutti, anche alcuni utenti per strada.
    L’utente in questione nei primi tempi di partecipazione poi aveva contribuito in maniera utile allo scopo di questo Blog e lo ringrazio per questo, ma il suo atteggiamento recente nei confronti di un altro lettore mi costringe a procedere, soprattutto alla luce di quelli che sono stati gli ultimi due commenti che ritengo come detto molto gravi.

    Chiederei a tutti coloro che non fossero d’accordo con questo provvedimento, in particolare all’utente stesso, di contattarmi tramite la pagina “Contattaci” (link sul menu in alto del Blog) per espormi le sue ragioni.

Inserisci un commento

Devi essere loggato (loggati ) per inserire un commento.