Fuochi di Dolceacqua 2009: le immagini

Aggiunto un nuovo video il 28/08/2009

Sarà che adoro la musica dei Pink Floyd da anni e che ancora di più adoro vedere Dolceacqua colma di pubblico che esplode in un boato alla fine dello spettacolo, ma credo che lo spettacolo di ieri sera sia stato il più “artistico” e coinvolgente che mi ricordi.
Il gioco di luci e il ritmo delle detonazioni che seguiva pari pari i ricami del pentagramma non credo che si vedano tutti i giorni, per di più con il nostro amato scorcio come sfondo.
Alcuni hanno storto il naso perchè ritenevano più opportune musiche più vicine ad un contesto storico, personalmente ho apprezzato molto questo contrasto tra il contesto medioevale e la scenografia psichedelica, per uscire ogni tanto un po’ dagli schemi che tutti si aspetterebbero. Chissà se per le prossime edizioni ci sarà uno sconvolgimento anche sulla narrazione di fondo …
Complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento.
Di seguito per ora un video della parte iniziale, spero di poter integrare i prossimi giorni con altro materiale.


Dolceacqua’s pyrotechnic spectacular
di TheRivieraWoman
John , 23 August 2009

Commenti

306 Commenti a “Fuochi di Dolceacqua 2009: le immagini”

  1. Beatrice - 24 August 2009 alle 14:58

    Sono rimasta a bocca aperta davanti al computer nel vedere questo filmato…mi rendo conto che devo aver provato solo un milionesimo dell’emozione di chi ha visto lo spettacolo “live” ma per me è già molto…grazie John che ci porti un pezzettino di casa ovunque ci troviamo nel mondo!!!

  2. Elisabetta - 25 August 2009 alle 15:29

    Quando un contesto storico si sposa con una musica leggendaria e un gioco di luci a dir poco perfetto non si può che godere dello spettacolo.
    La stampa diceva che c’erano 10mila persone…ma avranno contato quelli che si hanno ammirato i fuochi dalle campagne intorno?
    Va bè, come sempre ci sarà chi ha gradito, chi si è lamentato dell’assenza dei parcheggi, chi invece dirà che costano troppo…io dico che secondo la mia umile opinione è uno spettacolo irrinunciabile per il nostro paese perchè tutti ne parlano.
    Ho sentito che alcuni sono arrivati a posta da posti lontani per ammirare i “nostri” fuochi…e anche chi è lontano e li ha potuti apprezzare solo tramite internet ha apprezzato.
    Per cui aspettiamo con ansia i fuochi del prossimo anno, e anche se per una volta i sarà difficile parcheggiare, possiamo anche sopportarlo giusto????

  3. negher - 25 August 2009 alle 21:09

    musica stupenda luci fantastiche castello a dir poco sublime sembrava veramente prendese fuoco come non bene da parecchi anni complimenti

  4. negher - 25 August 2009 alle 21:13

    scusate “prendesse” non ci chiappo con questa tastiera

  5. alessandro veronesi - 26 August 2009 alle 15:55

    SPETTACOLO IMPAGABILE
    La serata del 22 agosto è stata veramente bella! Nononostante abbia qualche annetto, i fuochi mi affascinano ancra come quando ero bambino. La coreografia naturale di Dolceacqua poi non fa che aggiugere fascino a fascino; nondimeno, la colonna sonora – i mitici Pink Floyd – ha rappresentanto una scelta molto valida.
    Prima dell’vento, temevo che, causa (presumibili) ristrettezze di budget, i fuochi di quest’anno sarebbero stati sottotono, invece e per la gioia di tutti sono stati anch migliori di quelli degli ultimi de anni !
    Con acuni amici, invitati appositamente, abbiamo così potuto goderci il magnifico spettacolo stando tranquilli sui colli a casa mia, in prossimità della chiesa di San Gregorio, con un ottima visuale proprio diretta sopra il Castello.
    Detto ciò, desidero ringraziare chi di competenza e chi ha speso e si è speso per realizzarlo: bravi !

  6. gturs - 27 August 2009 alle 19:09

    da dove è stato girato il video di elenella1971, quando ci sono i fuochi, sembra di poterli toccare……

    prima di salutare vorrei chiedere una informazione, qualcuno di voi sa dirmi in che anno, più o meno è morto in Parroco Tornatore che nel 1928 era anche Parroco a Isolabona?
    Grazie

  7. John - 28 August 2009 alle 08:26

    Non lo so esattamente perchè il video mi è stato segnalato, non so nemmeno chi sia elenella1971, ma credo comunque che siano le case tra la Rampa e il California

  8. gturs - 29 August 2009 alle 13:54

    @John guarda che la mia non era una domanda era un’affermazione, da dove è stato girato il video lo so……la domanda era l’altra;)
    Ma non le hai ancora fatte le ferie?

  9. John - 30 August 2009 alle 11:47

    Touchè!
    Le ferie le ho appena iniziate … ne ho bisogno vero? 🙂

  10. John - 28 August 2009 alle 11:09

    Ho aggiunto un nuovo video dello spettacolo, ringrazio chi me lo ha segnalato sulla e-mail personale.

  11. alessandro veronesi - 28 August 2009 alle 15:16

    Veramente bello anche questo secondo filmato, complimenti all’autore e a John che l’ha pubblicato. grazie e ciao

  12. John - 28 August 2009 alle 15:28

    Consiglio a chi non volesse vedere tutto il secondo video, di andare direttamente agli ultimi secondi, quando si sente il boato del pubblico al termine dello spettacolo … da brividi!

Inserisci un commento

Devi essere loggato (loggati ) per inserire un commento.