Un manipolo di ragazzi per migliorare Dolceacqua?

Portiamo i ragazzi in Comune?

Portiamo i ragazzi in Comune?

Riprendendo il tema della propaganda politica e delle elezioni 2009 di Dolceacqua, mi piacerebbe affrontare la questione partendo da due concetti economici: “offerta” e “domanda”.
Di certo la propaganda è paragonabile all’offerta, viene fatta da chi si propone, ma Dolceacqua chi sta realmente cercando? Quale può essere la “domanda” politica per governare Dolceacqua per qualche anno?
Credo che si potrebbe dibattere per giorni e giorni su cosa il candidato perfetto debba possedere (passione per il proprio territorio, competenza sui temi per cui viene responsabilizzato, …) e non avere (interessi economici per sè e la propria famiglia, mere finalità politiche, …), vorrei però evidenziare una situazione in particolare.
Spesso si sente dire che c’è bisogno di persone “nuove” per poter migliorare le cose, c’è bisogno dell’innesto di giovani, di gente volenterosa …
Come si possono, però, avvicinare i giovani alla partecipazione attiva per quanto riguarda le decisioni del paese se nemmeno i loro genitori dimostrano interesse (si vedano consigli comunali deserti)?
Come può una persona essere da subito competente sulle procedure, efficace ed efficiente senza essere necessariamente “manipolata”, almeno per i primi tempi, dai soliti “senatori”, quando non ha mai assistito ad un consiglio comunale?
Su questo Blog leggiamo come spesso ci si lamenti del fatto che gli abitanti di Dolceacqua dimostrano uno scarsissimo interesse nei confronti dell’attività (nel senso di “essere attivi”) civica, si vedano consultazioni comunali deserte appunto. Non credo sia interesse di nessuno ostacolare il ricambio generazionale, ma la cosa preoccupante è che se il disinteresse continua a protrarsi in questo modo, le cose in paese difficilmente potranno migliorare in futuro.
I giorni scorsi ho letto su sanremonews.it l’articolo che di seguito riporto, che descrive l’esperienza del comune di Taggia (non certo l’unico comune in Italia) in cui si avvicinano attraverso la scuola i giovani alla vita comunale, creando dei consigli fittizi, ma che comunque possono proporre al consiglio vero e proprio tematiche da mettere all’ordine del giorno. Inoltre gli stessi giovani vengono coinvolti in attività utili al paese come la sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al problema dell’inquinamento.
Un’iniziativa simile sarebbe ripetibile in qualche modo presso le scuole medie di Dolceacqua? Secondo me sarebbe un occasione per investire seriamente sui ragazzi, amministratori del futuro, ma anche sui genitori e parenti per vedere così ogni tanto la sala consigliare veramente in uso, oltre che per attivare una vera partecipazione civica all’interno del paese.

(da sanremonews.it)

Si è insediato ieri mattina nella sala consiliare del Comune di Taggia l’ultimo dei tre Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze, ovvero quello delle scuole secondarie di secondo grado.
I candidati a Sindaco sono stati due ed è stato eletto Sindaco Antonio Patteri, della classe 4^ A della Ragioneria di Arma di Taggia. Vice Sindaco è stato eletto Marco Elena della classe 3^ A cucina dell’Alberghiero di Arma di Taggia.
L’Assemblea ha provveduto ad eleggere tre assessori, nel seguente modo:

  • Alessandro Cassina, classe 4^ A Ragioneria, Assessore all’Ambiente;
  • Thomas La Barbuta, classe 1^A Ragioneria, Assessore alla Cultura;
  • Soana Grimaldi, classe 2^A Ragioneria, Assessore allo Sport.

I ragazzi nel corso della seduta hanno chiesto all’Amministrazione Comunale maggiori spazi per i giovani (strutture sportive e luoghi di aggregazione) e si sono proposti come aiuto per l’Amministrazione nella sensibilizzazione dei cittadini verso la raccolta differenziata. Sono inoltre intervenuti portando i loro saluti il Sindaco Vincenzo Genduso ed il Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili Luigi Beghello. Nei loro interventi, oltre ad augurare un buon lavoro, hanno sottolineato l’importanza per i ragazzi della loro partecipazione personale per arrivare a costruire una cittadinanza attiva ed un’appartenenza consapevole alla comunità.

-

John , 7 Novembre 2008

Commenti

348 Commenti a “Un manipolo di ragazzi per migliorare Dolceacqua?”

  1. Stupa IV - 7 Novembre 2008 alle 09:54

    condivido pienamente John…
    sono proprio di sapere chi si candiderà alle prossime elezioni… forse il nostro amico “giovanni”?!?

  2. giovanni - 7 Novembre 2008 alle 10:13

    Il “fantomatico” GRUPPO di cui sono per così dire il portavoce e lo scrivente in particolare NON hanno la presunzione o la MIRA di accedere al “POTERE”, ma hanno SOLTANTO la “presunzione” di voler CAMBIARE il MODO, riferito al nostro PAESE, di amministrare. Dentro o fuori dal palazzo, il contributo CIVICO può essere ugualmente dato.
    MUGUGNARE soltanto lascia il tempo che trova; occorre AGIRE. In un’altro post, lo scrivente è stato paragonato a PAPERINO!! Costui, inconsapevolmente ha CENTRATO l’obbiettivo. Paperino è sempre stato lo “sfigato” di turno; ebbene noi VOGLIAMO SMETTERLA DI ESSERE GLI SFIGATI.
    John (significa nella NOSTRA LINGUA Giovanni?),dice che i DUSAIGHIN partecipano poco alla vita politica ed amministrativa; il nostro GRUPPO, aimè viene già giudicato improbabilmente prima della sua completa proposizione!!! E’ purtroppo questo il modo “senatoriale”, l’atteggiamento, la cecità politica di quelli, SIC che hanno il potere nel PAESE; a loro fa comodo così.
    GRAZIE

  3. giovanni - 7 Novembre 2008 alle 14:51

    A Giovanni (Jonh!!!!!!!!!!!!!!)
    Notiamoche la foto “postata” è quella di un Consiglio della Comunità Montana! Vogliamo mugugnare anche su queto Ente?
    Prima di tutti bisognerebbe spiegare a noi PAPERINI a che serve. Che funzioni svolge, perchè esiste!
    A voi il PALLINO.
    GRAZIE

    John -

    Vedo che sei un amante della lingua italiana e lo sottolinei spesso già dai tempi dell’articolo sui Bistrot. Non che la cosa mi dia fastidio, però se in paese mi conoscono come John (pronuncia ’sgioon’, nato se non ricordo male dalla storpiatura della pronuncia francese del mio cognome), non capisco perchè devi tradurlo… ma andiamo oltre …
    Se hai qualche osservazione nei confronti della nostra Comunità Montana sei liberissimo di farlo postando un nuovo articolo. Sei uno dei pochi del paese che pare abbia diverse idee su come migliorare le cose, però spalmando e frazionando il tuo pensiero così nei vari commenti non credo che l’effetto sarà dei migliori.
    Stiamo andando un po’ fuori argomento …

  4. Stupa IV - 7 Novembre 2008 alle 15:46

    a quanto pare giovanni (e non john) nonostante svariati utenti gli hanno ricordato che questo non è un blog per la propaganda politica, continua imperterrito, e si diverte ad “armare il carretto” chiamando in ballo anche la comunità montana… e piantila!!!!!!!!!!!!!!

  5. zizio - 7 Novembre 2008 alle 21:07

    condivido quanto espresso da john, ma secondo me la vera problematica è un’ altra.
    Negli ultimi anni ho notato un progressivo allontanamento dalla politica da parte dei giovani. Se si parla con una persona anziana ti parla di VALORI, ideali e diritti per i quali hanno combattuto.Queste sono parole astratte per una grande maggioranza dei giovani di oggi, i quali sono molto informati su Maria De Filippi e Costantino,ma non si interessano in minima parte si ciò che accade tutti i giorni nel mondo.Alle votazioni si vedono delle persone anziane che pur di esprimere la loro idea,talvolta anche con non buone condizioni di salute, si fanno accompagnare al seggio. Vi sono ragazzi invece che decidono chi o cosa votare 2 minuti prima di votare, passando davanti ai manifesti elettorali o altri che ( ancora peggio!!!)il giorno delle votazioni non sanno neanche per cosa si vota, amministrative piuttosto che regionali,provinciali, etc… ( e vi assicuro che succede!!! è vero!!!)
    Naturalmente non voglio generalizzare e fare di tutta l’erba un fascio, vi sono anche giovani che hanno una coscienza politica.
    Tutto questo discorso per arrivare ad un quesito: ma siamo sicuri che a Dolceacqua si riesca a trovare un gruppo di giovani che abbiano l’idea di presentarsi a delle future elezioni?

  6. giovanni - 8 Novembre 2008 alle 08:27

    A Stupa IV; è evidente che la parola POLITICA ha un significato STRANO per Te.
    Comunque esortare in quel modo “piantila” il libero pensiero di chiunue presuppone una certa ottusità democratica.
    Inoltre non capisco il monito di John in merito al furi argomento.
    Allora hai sbagliato ad intitolare il Tuo BLOG.
    I PAPERINI vogliono finalmente manifestare le loro opinioni; se sono male accette, andremo per altre strade, di BLog è piena la rete.

    John -

    Giovanni non capisco se lo fai apposta a polemizzare …
    Nessuno ti vuole censurare o mandare via e questo mi pare di averlo ribadito in più salse …
    parli di un “gruppo” che si cela nell’ombra pronto a palesarsi e cambiare le cose … in altre epoche sembrerebbe quasi che siamo di fronte a una nuova P2 e ad un “golpe comunale” imminente. Mi pare che su queste pagine questo gruppo riceva discreta visibilità, ti si consiglia di non mischiare troppi argomenti nello stesso articolo per rendere più chiaro il vostro pensiero e tu schizzi come una molla? Non mi pare una reazione troppo equilibrata, poi vedi tu che fare, liberamente.
    Io causa lavoro sono lontano dal paese 300 giorni all’anno, un Blog mi pareva uno dei pochi modi per quelle che sono le mie competenze di poter fare qualcosa di veramente attivo per Dolceacqua. Con questo spunto sui ragazzi delle scuole cerco di sensibilizzare altri ad essere più attivi, partendo dalle giovani leve, a questo punto direi che sono molti che aspettano che anche questo tuo gruppo faccia qualcosa di veramente concreto utile alla comunità … non quella montana.
    Peace&Love

  7. Stupa IV - 10 Novembre 2008 alle 10:51

    @ giovanni
    scusa se ti rispondo solo oggi ma anch’io nel week-end sono “intento encomiabilmente a far fuori i porcastri che distruggono le nostre campagne”…
    Mi chiedo come puoi parlare di POLITICA tu che ti proclami il portavoce del “MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DAI POLITICI”, mi sembra che il conflitto di interessi sia abbastanza evidente… Il mio “piantila” non significava che tu non possa esprimere liberamente i tuoi pensieri ed opinioni, ma come ti ha spiegato anche John, forse non è il caso di polemizzare a 360° su mille argomenti diversi nello stesso articolo. Abbiamo provato a spiegartelo in parecchi, ma fino ad ora è stato “CUME LAVAA A TESTA A L’ANSE” per dirlo in Dusaighin… Comunque a quanto pare adesso vi è stato dato il vostro spazio riservato nel post del CLUB DEI PAPERINI, quindi non ti puoi più lamentare in merito.
    A proposito del Vs. CLUB: ti lamenti del fatto che nessuno vi “caga”… X forza nessuno sa chi siete!!!
    Come può qualcuno dare ascolto ad un portavoce di un gruppo che si nasconde dietro un personaggio di Walt Disney ?!?!?!?!?!?!?!? Prendi esempio dal Mandingo: nonostante io non condivida tutte le sue idee, apprezzo il fatto che si è dichiarato estraneo ad interessi politici e nei suoi interventi dimostra di essere tale. Inoltre nella home page del Suo blog c’è una foto della sua faccia!!!!

  8. giovanni - 10 Novembre 2008 alle 12:16

    a Stupa IV
    ai ragione il MOVIMENTO di LIBEARZIONE dai politici è stato intotalato erroneamente, la dicitura esatta è quella sopra (politici in minuscolo)! Lavare la testa all’”ANSE” è prerogativa di quelli che li anno, ripeto, NOI del GRUPPO non ci nascondiamo, e se per adesso usiamo uno pseudonimo, come peraltro anche tu, è perchè i tempi di rilevarci non sono ancora maturi, vedrei che ci saranno presto delle sorprese.
    Per quanto riguarda il Club di Paperino fatti spiegare il signicato da zizio (anche lui criptato).
    John da democratico vero che è, non ci ha dato il nostro spazio riservato, ma ha semplicemente ospitato la nostra iniziativa. Credimi, i Blog non sono ad uso e consumo di pochi eletti, ma di tutta la comunità degli internauti.
    Per quantio riguarda i porcastri bisognerebbe fare un lungo discorso in merito. Comunque in tal proposito voglio dire che, per me, NON SAREBBE DIFFICILE decimarli sti pseudo cinghiali; perchè basterebbe aprirne la caccia tutto l’anno,forse in pochi anni potrebbero essere sterminati; però immagino che i cacciatori non vedano di buon occhio ciò, la Regione e la Provincia tramite le potenti associazioni della caccia a questa proposta non CI SENTONO; preferiscono elargire finanziamenti per i danni anzichè prevenire;sai nel caso questa sì (SIC) che è POLITICA clientelare ovvero politica con la p minuscola, anzi con tutte le lettere minuscole.
    Bona.

  9. Stupa IV - 10 Novembre 2008 alle 14:50

    Definire pseudonimo Stupa IV è abbastanza fuori luogo, considerato infatti che è il soprannome o meglio “stranume” di famiglia da appunto 4 generazioni…
    Chi conosce VERAMENTE Dolceacqua ed i suoi abitanti riesce, dal mio stranume, a capire chi sono prima che dai miei dati anagrafici…
    Per quanto riguarda i cinghiali invece il discorso è ampio: innanzitutto la parola STERMINIO non è contemplata in in discorso serio di gestione faunistica e territoriale. Comunque la provincia di Imperia a mio parere ha un piano di gestione della specie cinghiale molto permissivo verso la caccia: il contingente di abbattimento dei capi è del 90% della popolazione.
    Una percentuale altissima, considerato che per altre specie risulta molto più bassa, ad esempio il 18% per il camoscio. In più viene concesso l’uso di mezzi che facilitano la caccia, come ad esempio i trasmettitori LPD, le carabine senza il caricatore limitato, la possibilità di spostarsi con l’auto durante la battuta, ecc. ecc. Tutte cose che nella vicina Francia sono assolutamente vietate!!!
    Noi cacciatori siamo spesso mal visti, ma ti assicuro che se i cacciatori di cinghiali della provincia di Imperia per protesta si mettessero tutti d’accordo e “scioperassero” per un anno dall’andare a caccia, gli assessori provinciali arriverebbero in ginocchio ad implorarci di riprendere l’esercizio venatorio!!! Perchè la caccia al cinghiale non è così semplice come credi, nonostante gli animali siano numerosi per cacciare con buoni risultati occorre molta esperienza, conoscenza maniacale del territorio, affiatamento di squadra, cani correttamente addestrati e soprattutto PASSIONE!!! Dote che solo i veri (e pochi purtroppo) cacciatori hanno, gli altri sono solo semplici “portatori di fucile”.
    Per dimostrartelo ti invito a partecipare ad una nostra battuta, così potrai vedere dal vivo le difficoltà che si incontrano… è solo la passione che ti fa alzare alle 4 del mattino per andare a pestare roveti tutto il giorno con qualsiasi condizione climatica e ritornare alla sera di buio, magari a mani vuote e con i cani che sono rimasti a vagare nel bosco e il giorno dopo devi andarli a cercare…

  10. giovanni - 10 Novembre 2008 alle 16:13

    4 generazioni sembra improbabile e storicamente incorretto; comunque questo non è importante. In altri post hai esternato il tuo appartenere, qualcuno per questo si è anche leggermente inc……
    Gli assessori provinciali che andrebbero in ginocchio dai cacciatori è una affermazione esatta; già adesso lo fanno, non per i porcastri ma per i voti!!!
    Per quanto riguarda l’invito alla “battuta” grazie, però personalmente i modi e le procedure le conosco molto ma molto bene; apro un “finestrino” sono anche cacciatore, però MI VERGOGNO di continuare in questo caotico modo di praticare e vedere la caccia, (fucili “mitragliatori”, trasmettitori (radio, fuoristrada mega accessoriati, ecc.)NON ANDIAMO MICA IN GUERRA!!
    Non ti sei mai chiesto perchè l’uomo è cacciatore, perchè è diventato tale? Non certo per andare a sparacchiare a vanvera a tutto quello che si muove, ma SOLTANTO per il suo sostentamento (MANGIARE). Pertanto, e proprio tu che vanti 4 generazioni, cerchiamo di ritornare alle vere origini del cacciare.

    Stupa IV -

    Ti sembrerà improbabile ma è così… A partire da quel lontano “fu Gio Batta” che è stato il primo ad essere chiamato “stupa”…
    Per il resto ti do ragione ASSOLUTA!!!
    Anch’io molte volte mi vergogno, perchè vedo tra i Nostri colleghi comportamenti (che nn sono degni di essere chiamati CACCIA) che rovinano l’immagine e la reputazione di tutti i cacciatori. U “stupa” penso che si rivolti nella tomba quando vede gente che, ad esempio spara ai fringuelli solo per il gusto di farlo, e poi non li raccoglie neanche, perchè essendo specie protetta rischierebbero troppo a portareseli a casa… Hai ragione tu VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. John - 26 Maggio 2009 alle 14:33

    Altri comuni limitrofi “investono” in questo tipo di iniziative …
    un tempo i ragazzi, abituati a giocare in piazza e per le strade del paese sarebbero stati i migliori osservatori delle problematiche della cosa pubblica. Forse oggi sono più abituati all’ipnosi dei reality o alla mania della Playstation … ma non mi spiacerebbe provare comunque a coinvolgerli

    Da sanremonews.it

    Vallecrosia: presentato il ‘Consiglio Comunale dei Ragazzi’

    E’ stato presentato questa mattina a Vallecrosia, presso la Sala Giunta Palazzo Comunale, l’innovativo progetto del ‘Consiglio comunale dei Ragazzi’. L’organismo di partecipazione popolare, già presente in molte altre realtà cittadine compreso il capoluogo di provincia Imperia, è stato promosso dal Tavolo di Concertazione delle Politiche Scolastiche. Verrà ufficialmente istituzionalizzato venerdì prossimo, al termine del Consiglio Comunale ‘degli adulti’. Il consiglio dei ragazzi avrà durata annuale con possibilità di rinnovo.

    Il Consiglio Comunale dei Ragazzi avrà voce in capitolo anche in sede di Consiglio Comunale ufficiale. “Infatti - spiegano il Sindaco Silvano Croese e il Vicesindaco e Assessore Armando Biasi -, saranno stanziati dei fondi, proventi dei disavanzi del bilancio comunale, per piccole opere pubbliche proposte dai ragazzi. Questo vuole essere anche un segnale finalizzato ad abituare i ragazzi ad una responsabilità gestionale del denaro.

    Sarà un percorso di educazione civica ed i ragazzi, a seguito di incontri periodici con i membri del Coniglio comunale ‘degli adulti’, potranno aderire ad una serie di iniziative sociali. Tra i numerosi corsi di formazione cui hanno aderito i ragazzi, hanno potuto anche ‘vedere e toccare’ con mano come si organizza e come funziona una campagna elettorale. Inoltre entro fine anno saranno condotti a Roma in visita al Parlamento.

    Il responsabile del coordinamento degli Uffici socio assistenziali, culturali e di supporto alla pubblica istruzione, Dott. Roberto Capaccio si è così pronunciato: “E’ stato un percorso iniziato un anno fa, partito dalle esigenze delle Scuole, che ha visto vari momenti di formazione di tutti gli alunni e una grande partecipazione ed impegno dei docenti”.

    Le elezioni hanno interessato gli alunni compresi tra i 9 e i 12 anni, ossia quelli delle classi 4° e 5° delle Scuole Primarie e 1° e 2° delle Scuole Secondarie di 1° grado, sia pubbliche che private. Complessivamente sono stati circa 500 i ragazzi coinvolti nell’iniziativa e all’interno dei vari istituti sono stati eletti 20 alunni, di cui 13 ragazzine e 7 ragazzini. Questi i nomi dei candidati a Sindaco: Alessandro Grinzetti, Serena Biancheri, Marco Perri, Manuele Fiore, Martina Boreani, Giorgia Lamanna e Viktoria Kovacs. Quest’ultima, dopo una ulteriore formazione sull’ordinamento del Comune effettuata sia dalle insegnati che dai funzionari comunali, è stata scelta dai 20 Consiglieri che l’hanno eletta a Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi. Sarà, quindi, una ragazza di origine ungherese, da otto anni in Italia, a ‘guidare’ il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

    Contestualmente all’istituzionalizzazione ufficiale del Consiglio, sarà presentata la ‘nuova’ bandiera, quale simbolo di riconoscimento del Comune Vallecrosino. La bandiera avrà i colori sociali bianco-rossi disegnati in obliquo ed all’interno della bandiera saranno disegnate 5 torri.

    Renato Agalliu

Inserisci un commento

Devi essere loggato (loggati ) per inserire un commento.